Lettura lastra preventiva per displasia anche
Salve, credo di potermi rivolgere o ad un veterinario certificato o ad un ortopedico capace e competente. Ho fatto fare dal mio veterinario la lastra preventiva per displasia alle anche alla mia cucciola di Pastore Tedesco.. ha 7 mesi e mezzo. Veterinario la manda a leggere all' ortopedico suo amico e collega ma non hanno refertato...ne espresso il grado di questa displasia! Tutto vago e confuso. Invio lastra. Spero di avere gentilmente al più presto un parere competente e chiaro. Grazie infinite.

0

0

Autore: Vetclick Categoria: Medicina Veterinaria Animale: Cane


La tua Risposta


Per rispondere a questa domanda devi essere un utente registrato.


Risposte


Autore: Petwave

Ciao Nadia, è stata fatta solo questa lastra? Quando si fa uno studio radiografico giovanile o rx preventiva io solitamente faccio 4 lastre del bacino (normale, distratta, DAR e rana) e la misurazione dell'angolo di sublussazione e riduzione. Inoltre la radiografia non è molto dritta e di conseguenza c'è un peggioramento a sinistra ed un miglioramento a destra. Sicuramente sembrano entrambe problematiche, ma quantificare ora la displasia da questa rx non è semplice. Quindi a questo punto, ripeterei l'esame quando l'animale compie 12 mesi, facendo naturalmente anche i gomiti. Se hai altre lastre puoi tranquillamente caricarle una alla volta. Diciamo che a 7 mesi ancora non si può parlare di grado di displasia bisogna aspettare i 12 mesi, c'è sicuramente un pò di lassità. Fino a 12 mesi fai condroprotettori e cerca di non far fare attività impegnativo(no agility, no cambi di direzione improvvisi, no lancio della pallina 500 volte al giorno), mentre andrebbe benissimo passeggiate al guinzaglio o nuoto, cerca di rinforzare la muscolatura senza aggravare il carico sul posteriore.

Saluti,

Autore: Petwave
Le mando questa che ho fotografato un po più diritta...ma è la stessa lastra
Autore: Petwave
Ma la preventiva non si fa appositamente in quanto se c e un problema.....giustamente da dover conoscere...si può sapere come procedere? Da questa non si riesce a dedurre neanche vagamente un grado ....se A...B....C...D ecc....?
Autore: Petwave

Non è la foto che è storta è il posizionamento del paziente. La lastra preventiva si fa per fare qualcosa ma si fa a 5 mesi non a 7 e mezzo. A questa età ormai siamo al limite e non so se farei qualcosa sinceramente, anche perchè l'intervento possibile è demolitivo, nel senso che deve essere rotto il bacino in 3 punti e saldato in posizione diversa. Io invece tengo ad essere un pò più conservativo tendo a dare condroprotettori, attività corretta e rivaluto a 12 mesi. Se dovessi fare un ipotesi di come potrebbe essere questo bacino potrebbe starci anche con un D, ma mancano le altre 3 proiezioni, ed il punteggio dipende dai segni artrosici che si formeranno fino ai 12 mesi di età, inoltre il modo in cui viene tenuto il paziente può influire sul punteggio finale. Quindi io cercherei di rinforzare più possibile la muscolatura e darei condroprotettori, poi a 12 mesi ripeterei la radiografia per una valutazione finale. Spero di essere stato chiaro.

Autore: Petwave

Anche volendo renderla al venditore ... l' allevatore privato...lui mi dice che si la riprende vs il rimborso della cifra ma la fa subito sopprimere!!! Io non so che fare.....ora sono soldi di condroprotettori....di un cane che non può sfogarsi come vorrebbe...dover esser tenuto molto cauto...senza scatti....corse...gioco con altro cani....come si fa? Poi a 12 mesi se è una displasia...cmq non sapere se zoppicherà....avrà dolore o meno....o peggio...oppure magari si manterrà così come ora! E non avrà problemi critici ! Nel peggio...poi cmq cure...soldi....interventi ! Dall altra...se la rendo...la soppressione!


Autore: Petwave

Diciamo che molto cani hanno la displasia e non zoppicano per molti anni, però è impossibile sapere quando zoppicherà. Diciamo che se riesce a tenerlo tranquillo e fai queste cose potrestianche non avere mai una sintomatologia. Ci sono cani che hanno delle anche bruttissime che prima dei 8-9 anni non zoppicano, poi si danno antinfiammatori e si va avanti. Non è una situazione disastrosa, ci sono soggetti messi molto peggio, però questo 4 mesi sono fondamentali per cercare di non aggravare la situazione. Se mi trovassi in questa situazione cercherei di fare come ti ho detto, allenamento controllato, condroprotettori e controllo del peso. Poi arrivati dopo l'anno di età farai fare quello che vuole e quando zoppicherà(se mai zoppicherà) si daranno le terapie. Sopprimere un cane con queste radiografie è assurdo.

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!