I migliori cani da guardia

I migliori cani da guardia


Il cane da guardia oltre a essere un ottimo protettore dell'abitazione e dell'incolumità del padrone può anche essere un eccellente animale da compagnia.


Ecco quindi una guida sulle migliori razze che possono svolgere entrambe le mansioni in modo egregio.


Il cane da sempre è un eccellente compagno per noi umani, andando negli ultimi tempi a essere scelto principalmente per fare da compagnia sia ai più grandi ma anche ai più piccoli.


Alcune razze però possono anche svolgere in modo efficace il compito di cani da guardia potendo proteggere in modo efficace i loro padroni e l'abitazione in cui vivono dall'intrusione di potenziali malintenzionati.


Come scegliere un cane da guardia


Sono molteplici i fattori che incidono sulla scelta del cane migliore per svolgere tale delicato compito.


In primis è necessario sapere che per ogni persona c'è un determinato cane ideale: sul mercato c'è una scelta molto ampia di razze canine, ciò che le distingue è il carattere, quest'ultimo deve essere poi corrispondente e compatibile all'indole stessa del padrone.


Alla pari degli umani anche i cani hanno la propria personalità con la quale bisognerà imparare a convivere.


Oltre al carattere altri fattori principali che incidono sulla corretta scelta del proprio fido sono gli spazi in cui dovrà vivere e se dovrà condividerli con dei bambini.


Sicuramente per i neofiti della cinofilia non sarà semplice, almeno all'inizio, poter scegliere il miglior cane da guardia.


Cani da guardia: le razze migliori


I migliori cani da guardia sono:



  • Bull Mastiff

  • Dobermann

  • Rottweiler

  • Dogo Argentino

  • Rhodesian Ridgeback

  • Pastore Tedesco

  • Pastore del Caucaso

  • Pitbull Terrier

  • Staffordshire Bull Terrier


Le peculiarità fondamentali delle principali razze


Una corretta scelta si basa assolutamente tenendo conto delle caratteristiche di ogni singolo razza.


I Bull Mastiff sono cani da guardia che si contraddistinguono per l'enorme stazza, inoltre sono molto abili sia nel rintracciare potenziali intrusi e sia nell'inseguirli.


Sono dotatati di una straordinaria forza e ciò gli permette di avere il sopravvento su chiunque.


I Dobermann sono invece non solo ottimi cani da guardia ma sono anche perfetti compagni di gioco per i bambini, ciò è dovuto alla loro indole mansueta e dolce.


Per il suo carattere non troppo arcigno è un animale facile da educare oltre a essere molto efficiente e coraggioso.


I Dobermann sono sempre attenti a tutto ciò che accade nelle loro vicinanze e sono molto sicuri di se. Sicuramente per i neofiti della cinofilia questa razza è tra le più indicate, sopratutto per la semplicità di addestramento.


Altro ottimo cane da guardia è il Rottweiler che sa però essere anche un ottimo compagno per i più piccini a cui tende ad affezionarsi molto. E' un animale obbediente e dolce, nonostante l'aspetto estetico possa indicare tutt'altro.


E' dotato di una forte tempra che gli permette di essere sempre sicuro di se e di mantenere la calma in ogni tipologia di situazione.


Il Dogo Argentino è tra i migliori cani che possono svolgere il ruolo di cane da guardia. Questo animale non solo ha una gran forza fisica ma è anche molto efficiente e coraggioso.


Tra le sue peculiarità c'è quella di abbaiare non tantissimo oltre al fatto di avere una fortissima predisposizione a dominare e ciò lo porta a scontrarsi con gli altri suoi simili.


I Rhodesian Ridgeback sono cani di stazza non troppo grande, ed inizialmente erano per lo più usati per la caccia per poi essere reinventati come cani sia da guardia che da compagnia essendo tanto affettuosi verso i suoi padroni e diffidente verso gli estranei.


Il Pastore tedesco è il cane da guardia per antonomasia sia per atteggiamento che per carattere. E' un cane molto vigile e attento, ma allo stesso tempo mansueto e docile con il padrone.


E' un cane dotato di una straordinaria forza fisica che gli permette di lottare senza timore contro qualsiasi avversario.


Anche il Pastore del Caucaso, come il pastore tedesco, è un ottimo animale da guardia forte e sicuro è amorevole verso i propri cari ma molto diffidente degli estranei.


Il Pitbull Terrier è un cane piuttosto impegnativo e non è consigliato per chi è alla prime armi.


Possiede infatti un'indole molto aggressiva e ciò lo rende sia pericoloso ma anche un eccellente cane da guardia. Necessario, per chi sceglie questa razza, è sottoporlo a un attento e specifico addestramento presso strutture specializzate.


Gli Stafford Bull Terrier sono cani dotati di tante energia e vitalità e ciò gli consente di essere validi lottatori nel caso dovessero essere chiamati a scontrarsi con qualche avversario. Sono molto vigili e coraggiosi e questo li rende perfetti cani da guardia.


Se desideri maggiorni informazioni sul Pastore Tedesco, visita il sito www.dicasafalcone.com

0

0

Autore: Vetclick (6) Categoria: Cultura Animale: Cane

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!